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5 Apr

Recupero muscolare al top!

RecuperoRecuperare tra un allenamento e l’altro è indispensabile perché senza questa fase di mezzo non si riuscirebbe ad affrontare al meglio l’allenamento successivo e, di conseguenza, si inibirebbe la crescita muscolare. Immaginiamo di vedere il nostro corpo come se fosse una batteria ricaricabile che, come tale, necessita di essere ricaricato per uno scopo preciso che, nel nostro caso, è quello di svolgere il workout. Oltre al riposo il modo migliore per contribuire alla ricarica completa è quello di assumere integratori prima, durante e dopo l’allenamento. Un recente studio Americano ha esaminato gli effetti dell’assunzione dei BCAA prima dell’allenamento.
Il risultato è che nei soggetti si era presentata una minore degradazione proteica post-allenamento nei muscoli interessati. Assumere aminoacidi prima della seduta significa quindi proteggere i muscoli da eventuali danni e ridurre la necessità di correre ai ripari dopo un lavoro intenso. Anche durante il workout ci si può integrare con i BCAA perché contribuiscono ad indurre la produzione di cortisolo riducendo cosi la disgregazione muscolare; il recupero avviene più rapidamente. Durante l’allenamento molti bodybuilder assumono bevande a base di carboidrati e BCAA per stimolare l’anabolismo muscolare durante le sessioni più lunghe. Passiamo alla fase finale: il postworkout. Dopo una seduta in palestra i muscoli hanno assoluto bisogno di riparare ai danni e sopperire allo stress indotto dall’allenamento e questo è possibile assumendo proteine del siero del latte subito dopo l’allenamento per accelerare il recupero muscolare. Ultimo ma non meno importante è il sonno. Questo è il periodo più lungo in cui l’organismo rimane a digiuno e quindi è necessario mantenersi “coperti” assumendo delle proteine a lento rilascio della caseina poco prima di coricarsi.

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