Home » Stimolatori di ossido nitrico? Si, grazie! Integrazione
Cerchi qualcosa?
26 Ott

Stimolatori di ossido nitrico? Si, grazie!

Prima di ogni allenamento, sia che si tratti di un workout in palestra che di una partita di tennis, sarebbe ideale stimolare l’ossido nitrico (NO) perchè un’integrazione di questi tipo aiuta a dilatare i vasi sanguigni per potenziare l’afflusso di sangue, e quindi di ossigeno, di sostanze nutritive e di ormoni, nei muscoli durante l’allenamento. Si incrementano inoltre i livelli energetici ed il pompaggio muscolare stimolando la crescita sul lungo periodo.

Dimostrazione scientifica

L’efficacia dell’ossido nitrico è stata dimostrata da due recenti studi: il primo studio è stato presentato nel 2009 al convengno della National Strenght and Conditioning Association (NSCA). Dopo aver somministrato uno stimolatore di ossido nitrico per 4 settimane a soggetti di sesso maschile, i ricercatori hanno misurato il tempo intercorso prima della fatica muscolare durante una sessione di cyclette. Risultato? Coloro che hanno assunto integratori di ossido nitrico hanno ritardato del 20% l’insorgenza della fatica muscolare rispetto al gruppo placebo.
L’altro sudio, sempre del 2009 e presentato al convegno dell’International Society of Sports Nutrition (ISSN), ha dimostrato gli effetti di un gruppo di atleti di pesistica dopo 4 settimane di integrazione di ossido nitrico.
In questa occasione, gli scienziati hanno potuto riscontrare un maggiore aumento della massa e della forza muscolare nei soggetti che avevano assunto ossido nitrico rispetto al gruppo placebo.

Risultati

Entrambi gli studi confermano dunque che l’integrazione a base di uno stimolante di ossido nitrico prima dell’allenamento, può aumentare i livelli energetici e ritardare l’insorgenza della fatica muscolare, permettendo dunque di allenarsi più intensamente e più a lungo.

Commenti

Lascia un commento, o un trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito utilizza Gravatar. Se volete un' immagine come avatar, registrarsi al sito Gravatar.