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25 Dic

Piano d’integrazione per la massa muscolare

Egregi signori,
avrei bisogno di sapere alcune informazioni riguardo all’utilizzo della creatina e delle proteine. Ho appena acquistato alcuni prodotti, in particolare:

Io mi alleno regolarmente 3 volte a settimana. Ho diversi dubbi sull’utilizzo dei prodotti sopra descritti. La creatina devo assumerla tutti i giorni? E le proteine in polvere quando è meglio invece assumerle (prima, dopo allenamento oppure prima di mettermi a letto)? Anche i giorni fuori allenamento?
Prevalentemente il mio allenamento è orientato verso la forza. Perciò le mie domande, orientativamente, sono le seguenti: Come mi consigliate di assumere i 3 prodotti sopra elencati nei giorni di allenamento e nei giorni di riposo?
Grazie per la cortese risposta. Cordiali saluti

Risposta: Gli integratori da lei acquistati sono certamente adatti al suo tipo di esigenza che ha uno scopo primariamente energetico e di recupero.
La creatina va assunta per periodi di circa 3 settimane, seguono 2 o 3 settimane di stop poi si ripete il ciclo. Solitamente si esegue una assunzione al mattino e una prima dell’allenamento. Logicamente se non ci si allena si assume solo quella del mattino.

Gli aminoacidi ramificati vanno invece assunti solo i giorni dell’allenamento. Fare 1/2 dosaggio prima e 1/2 dosaggio dopo la seduta.

Le proteine sono dei complemento alla quota proteica alimentare; vanno quindi assunte soprattutto in quei momenti del giorno in cui si sono assunti pochi cibi proteici. Tali momenti solitamente sono al mattino e/o nel pomeriggio e/o prima di dormire. Avendo già i BCAA e la creatina riteniamo che le proteine possano essere assunte a colazione ed eventualmente prima di dormire (lontano dalla cena). Un ulteriore prodotto che potrebbe attenersi alle sue esigenze è il Nitro Booster da assumere prima delle sedute.
Un ulteriore consiglio potrebbe essere di assumere gli integratori 5 gg su 7, quindi no al sabato e domenica.

2 Commenti »

  • avatar Davide

    Ciao,
    sto seguendo 6° Mesociclo/IPERTROFIA.
    basandomi su l’articolo dell Integrazione per Ipertrofia (http://www.netintegratori.it/claudio-tozzi-biio/?a=integratori-e-dieta-per-l'ipertrofia),
    noto alcune differenze sulle modalità di assunzione riportate in questo articolo:

    1. ATP booster
    2. BCAA Zero carbs
    3. e proteine (quale tipo consiglia di predere?)

    Grazie

  • avatar net-integratori

    I piani d’integrazione proposti sono degli esempi, che devono essere modificati a seconda delle singole esigenze. E’ chiaro che nel caso tuo che stai seguendo il metodo di Claudio ti consiglio vivamente di continuare a seguire il piano proposto.

Commenti

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