Home » Ottenere il massimo dai workout più pesanti? Si può fare! Integrazione
Cerchi qualcosa?
17 Giu

Ottenere il massimo dai workout più pesanti? Si può fare!

Per sfruttare al massimo i workout più pesanti sono necessari un flusso sanguigno potente e il testosterone.
Il flusso sanguigno deve essere potente proprio perchè deve trasportare tutte quelle sostanze nutritive necessarie al recupero e alla crescita muscolare; il testosterone invece è l’ormone che con il passare del tempo favorisce l’accrescimento e il rafforzamento dei muscoli e ha un effetto immediato sulla forza, stimolando i nervi responsabili della contrazione muscolare.
Per potenziare l’afflusso di sangue nei muscoli bisogna dilatare i vasi sanguigni dilatandone il diametro, in modo da consentire il passaggio di un maggior volume di sangue. Questo processo dipende dall’Ossido Nitrico (NO), una molecola gassosa che stimola la produzione di guanosina monofosfato (GMP), una sostanza chimica dalle proprietà vasodilatatorie.
La GMP si forma all’interno dell’organismo a partire dall’aminoacido arginina; ecco spiegato perchè quasi tutti i prodotti a base di NO contengono arginina.
Gli integratori possono aumentare il rilascio e l’efficacia di Ossido Nitrico in molti modi, fornendo un ulteriore apporto di arginina o incrementando l’attività della nitrossido sintasi (NOS), l’enzima che catalizza la conversione dell’arginina in NO.
Un altro meccanismo con cui agiscono gli integratori è diminuendo l’attività di un altro enzima, la fosfodiesterasi (PDE-5), che inibisce le proprietà vasodilatatorie del nitrossido.

La crescita

1)   Arginina

Oltre alla L-Arginina, che è la forma più semplice di questo aminoacido, esistono anche altri tipi di arginina.

  • Arginina Alfa Cheto Glutarato (AKG), è costituita ad esempio da una molecola di arginina e da una di alfa-cheto-glutarato
  • Arginina cheto-iso-caproato da una di arginina e da una di cheto-iso-caproato
  • Arginina Malato, formata da una molecola di arginina e da una di acido malico.

Tutti questi tipi di prodotti incrementano la captazione dell’arginina all’interno dell’organismo.

2)   Citrullina

E’ un aminoacido che provoca un aumento dei livelli ematici di arginina, che cosi può essere convertita in Ossido Nitrico.
La Citrullina malato è composta da Citrullina e acido malico, il quale serve a ritardare l’insorgere della fatica musclare durante i workout.

3)   Ginseng Americano

Questo tipo di ginseng contiene dei principi attivi chiamati ginesonidi, alcuni dei quali stimolano l’attività della NOS accentuando il tasso di conversione dell’arginina in nitrossido.

Maggiore potenza

Per sfruttare l’aumento di forza provocato dal testosterone bisogna assumere degli integratori in grado di innalzare rapidamente i livelli di questo ormone.

1)   Tribulus terrestris

Il principio attivo contenuto al suo interno è la protodioscina, una saponina furostanolica che stimola l’ipofisi a produrre una maggiore quantità di LH. aumentando di conseguenza i livelli di testosterone e favorendo la crescita muscolare.

2)   Fieno greco

Questa pianta viene comunemente utilizzata come additivo alimentare. Contiene un pricipio attivo che stimola l’insulina ed è in grado di aumentare il rilascio di LH innalzando i livelli di testosterone.

Commenti

Lascia un commento, o un trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito utilizza Gravatar. Se volete un' immagine come avatar, registrarsi al sito Gravatar.