Home » Massa in costruzione: come elaborare un programma di integrazione Integrazione
Cerchi qualcosa?
11 Gen

Massa in costruzione: come elaborare un programma di integrazione

Si sente spesso paragonare il body-building ad un cantiere edile. Per modellare il fisico bisogna prima di tutto gettare le fondamenta, aumentando la forza edeseguendo movimenti complessi come squat, distensioni su panca e stacchi da terra.
La stessa analogia si può applicare all’integrazione. Si comincia dalle fondamenta, e man mano che il corpo si trasforma migliorare il programma e curare i dettagli.
Inziamo dalla base:
Proteine del siero di latte
E’ probabile che molti di voi le prendano già. Ma qual’è il momento migliore per assumerle? Sicuramente prima e dopo il workout, perchè essendo proteine a digestione rapida permettono di fare rifornimento di aminoacidi e  di innescare la crescita subito dopo l’allenamento. Un’altro momento della giornata in cui assumere le proteine del siero di latte è al mattino appena alzati: dopo sette ore di digiuno, l’organismo tende a disgregare le proteine muscolari per ottenere energia. Bevendo delle proteine si ottiene del combustibile da bruciare al posto delle proteine muscolari e si compensa la perdita di aminoacidi avvenuta durante il sonno, facendo passare i muscoli dallo stato catabolico a quello anabolico.

Glutammina: E’ una sostanza fondamentale per la funzionalità dei muscoli ed è uno degli aminoacidi più diffusi nel corpo umano; ha inoltre la capacità di accelerare il recupero e di stimolare la crescita. L’apparato digerente ha bisogno di una quantità di glutammina talmente elevata da sottrarla ai muscoli; assumendola sotto forma d’integratore si possono quindi conservare le riserve muscolari di questa sostanza e favorisce la digestione. La glutammina serve anche a ritardare il rilascio di sostanze che inducono la fatica e che si formano durante l’esercizio fisico intenso; favorisce inoltre la captazione di glicogeno nei muscoli dopo il workout. Ecco perchè bisogna prenderla prima del workout: per ritardare l’insorgenza della fatica e portare a termine più ripetizioni per serie. La glutammina provoca anche un aumento dei livelli di ormone della crescita ed è fondamentale per rinforzare le difese immunitarie.

ZMA: Questa combinazione di zinco, magnesio e vitamina B6 è in grado di aumentare i livelli di testosterone e di fattore di crescita insulino-simile negli atleti. L’allenamento intenso tende a sopprimere i livelli di zinco e magnesio, quindi l’integrazione di ZMA permette di rimanere in uno stato anabolico e di aumentare la massa e la forza muscolare, come hanno dimostrato le ricerche scientifiche.

3 Commenti »

  • avatar Cosmin

    Ciao. Avrei due domane da fare ma non so dove e a chi farle quindi spero che tu o qualcun’altro mi sia d’aiuto. Io ho un allenamento in palestra 3 volte alla settimana e vorrei iniziare e prendere integratori. Non e la prima volta però adesso vorrei fare un cosa giusta e ben strutturata. Ho visto questo piano d’integrazione : http://www.netintegratori.it/articoli/?c=integrazione&a=piano-d%27integrazione-per-costruire-la-massa-muscolare . Visto che mi alleno 3 volte a sett, il piano lo devo seguire tutti i giorni presupongo ???
    Poi l’altra domanda: oltre i 3 pasti pricipali, gli spuntini cosa dovrebbere contenere.. come cibo…
    Grazie mille.

  • avatar net-integratori

    Si il piano d’integrazione è per tutti i giorni, tranne quegli integratori specifici per l’allenamento. Per la massa i pasti dovrebbero essere bilanciati tra carboidrati, proteine e grassi. E’ essenziale che in tutti i pasti ci siano sempre questi macronutrienti. Considera che la quota proteica deve sempre essere tra 1,8 g e 2,2 g per kg corporeo

  • avatar marco

    salve! ho 21 anni e pratico palestra 3 volte alla settimana da un anno, ho acquistato l’integratore neovis plus ma visto ke ci sn troppe cose insieme incluso l’aspartame è meglio prenderlo nei giorni ON? o tutti i giorni?

Commenti

Lascia un commento, o un trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito utilizza Gravatar. Se volete un' immagine come avatar, registrarsi al sito Gravatar.