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26 lug

Mangiare prima di andare a dormire fa ingrassare?

Il sonno è a tutti gli effetti una forma di digiuno. Dormendo 7-8 ore per notte, il periodo di sonno adeguato a chi si allena intensamente, si rimane a lungo senza mangiare.
Durante il giorno non ci si potrebbe permettere di digiunare così a lungo tra un pasto e l’altro, se si vuole aumentare la massa muscolare. Quando si rimane per di più ore senza cibo, la glicemia comincia a scendere. Poichè il carburante principale sono gli zuccheri, l’organismo reagisce disgregando le proteine muscolari e trasformando gli aminoacidi in glucosio. In altre parole, il corpo divora massa muscolare per alimentare il cervello.
Prima di andare a dormire bisogna mangiare qualcosa, in particolare proteine a digestione lenta.
Un integratore proteico a lento rilascio contenente caseina micellare, è la soluzione migliore alla fine della giornata, perchè è in grado di fornire un lento e costante rifornimento di aminoacidi, che dura fino a sette ore.  Ciò significa che il corpo potrà disporre di aminoacidi da trasformare in glucosio, senza che vengano intaccate le proteine muscolari.
Assumendo una quantità adeguata di proteine prima di coricarsi, non solo si eviterà la disgregazione muscolare, ma gli aminoacidi in eccesso saranno utilizzati per stimolare la crescita durante il sonno.
Insieme alle proteine mangiate anche dei grassi salutari (30 g di mandorle o noci).
I grassi rallenteranno ulteriormente la digestione della caseina ed aiuteranno a mantenere la sensibilità all’insulina.

3 Commenti »

  • avatar Nicola

    Articolo interessante… vorrei però chiedere una cosa: quali alimenti si possono assumere contenenti la caseina micellare di cui si parla? (scusate l’ignoranza!)

  • avatar giuseppe

    Va bene anche yogurt magro e cacao magro in polvere ?

  • avatar nonna.antonia

    madonnnnna miaaaaa con ‘ste diete….ho 93 anni ,178 e 56 kg….tutts la mia vita ho fatto la dieta-dolci mattina,dolci prnazo e dolci cena-risultato.ottima salute,ottima silhouette,figli miei…Quindi:
    colazione:300 gr di dolci
    pranzo:200 gr dolci
    cena:100 gr dolci;
    nei giorni in cui nn mangiate i dolci,consumate pasta
    colazione:150 gr pasta
    pranzo:80 gr pasta
    cena:50 gr pasta
    nei giorni in cui scegliete la pasta nn mangiate i dolci,mi raccomando.
    1 l di acqua/giorno e 1/2 bicch,vino rosso 3 volte/settimana.

Commenti

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