Home » Crescita muscolare in tempo reale Integrazione
Cerchi qualcosa?
18 Apr

Crescita muscolare in tempo reale

Una volta terminato l’allenamento, all’interno delle cellule dei muscoli avvengono moltissimi processi di vario genere, come ad esempio sostanze chimiche che reagiscono con altre sostanze chimiche producendo alterazioni, positive o negative, in microscopiche strutture muscolari.
In questo caso ci sono due processi rilevanti a livello muscolare come la sintesi proteica e il catabolismo muscolare.
Si può dire che la sintesi proteica equivalga alla crescita muscolare, mentre il catabolismo porteico comporterebbe la riduzione della massa muscolare.
Appena finisce l’allenamento, questi due “avversari” competono tra loro per determinare lo stato finale della massa muscolare ma la sintesi proteica avrà certamente la meglio perchè questa procede rapidamente ad aumentare il volume dei muscoli. In caso contrario, prevale il cataoblismo, ossia la distruzione dell eproteine muscolari ottenute con tanti sforzi e fatica.
Ecco proposti due metodi efficaci da utilizzare dopo  l’allenamento per evitare ai nostri muscoli di “discgregarsi”.

Leucina

Questo aminoacido a catena ramificata (BCAA), oltre ad essere fondamentale per la crescita muscolare, è ritenuto importante per sbloccare e prolungare la sintesi proteica. Dato che i muscoli utlizzano la leucina n ache come fonte energetica per alimentare l’atività fisica, si condiglia sempre di assumere dosi di massimo 5 g la mattina, prima e dopo l’allenamento e prima dei andare a dormire.

Proteine del siero del latte isolate

Dopo l’allenamento l’organismo ha bisogno di una fonte proteica di alta qualità che fornisca rapidamente BCAA e gli altri aminoacidi necessari per alimentare la sinteisi proteica innescata dalla leucina. Qui entrano in gioco le siero proteine isolate, meglio ancora se accompagnate da sieroprotetine idrolizzate.
La dose consigliata è pari a 0,2 g al kg di peso corporeo, ossia cisrca 40 g per un soggeto di 90 kg di peso.

Commenti

Lascia un commento, o un trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito utilizza Gravatar. Se volete un' immagine come avatar, registrarsi al sito Gravatar.