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31 Lug

Creatina per dimagrire! Perchè continuare ad assumerla

La creatina ha un’importanza fondamentale nel processo dello sviluppo muscolare: oltre ad innalzare i livelli energetici e la forza, migliora la salute cardiovascolare e le prestazioni mentali. La creatina può anche accrescere la massa attirando liquidi nelle cellule muscolari e, in base a nuovi dati, può addirittura favorire la perdita di grasso.
Nel corso di uno studio condotto dall’Università di San Paolo in Brasile, un campione di soggetti è stato suddiviso in 2 gruppi che hanno assunto, rispettivamente, 10 g di creatina al giorno o un placebo per 3 mesi, durante i quali hanno eseguito un’attività aerobica di media intensità. Risultato: coloro che avevano assunto creatina presentavano livelli più bassi di glicemia, evidentemente perchè la creatina aveva tolto più glucosio dal flusso sanguigno per portarlo nelle cellule muscolari.
I vantaggi di questo processo sono numerosi:

  1. le cellule muscolari possono disporre di più energia da bruciare e ciò consente di allenarsi più a lungo
  2. bruciando una maggiore quantità di grasso se ne previene l’accumulo e si favorisce il dimagrimento
  3. Immagazzinando più glucosio nelle cellule muscolari, si aumenta il volume delle cellule stesse e quindi anche massa muscolare.

Insomma, le ragioni per assumere creatina non finiscono mai!
Il dosaggio ideale è di 2-5 g secondo la forma di creatina utilizzata, insieme ad un integratore liquido pre e post workout.

 

2 Commenti »

  • avatar Mariano

    Sono daccordo, ho solo una domanda da fare, questa ritenzione idrica non compromette mai le funzioni epatiche renali?…

    Saluti

  • avatar fabio

    come e quando deve essere assunta?una volta sola o in piu’ volte al giorno?quali sono i dosaggi?l’assumo solamente quando mi alleno(4 giorni alla settimana)o anche gli altri giorni?ed infine per quanto tempo va presa?

Commenti

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