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9 Apr

Carnitina + caffeina: come bruciare ancora più grasso, abbinando questi due integratori

Carnitina
Uno dei requisiti indispensabili per eliminare lo strato di grasso che ricopre gli addominali è trasportarlo dove può essere bruciato, ossia nella microscopica fornace bruciagrasso delle cellule cosatituita dai mitocondri. Per riuscirci bisogna assumere carnitina, possibilmente prima del workout, perchè in base alle ricerche durante l’esercizio fisico si può aumentare la perdita di grasso del 25% quasi, ritardando anche l’insorgenza della fatica muscolare, in quanto la trasformazione del grasso in energia permette di conservare glicogeno e altri carburanti cellulari.

  • Caffeina
    La caffeina agisce sul versante opposto, stimolando la fuoriuscitra di grasso dagli adipociti che ricoprono gli addominali. Una volta penetrato nel circolo ematico, il grasso finisce nelle cellule muscolari, dove viene trasportato dalla carnitina nei mitocondri per essere bruciato.
    La caffeina, inoltre, simula l’azione di una sostanza chiamata adenosina che, legandosi a recettori specifici presenti nel sistema nervoso centrale, provoca uno stato di affaticamento muscolare.
    La caffeina, legandosi ai recettori dell’adenosina, blocca l’insorgere della fatica muscolare. I recettori dell’adenosina sono presenti anche negli adipociti; quando l’adenosina si lega a questi recettori, i grassi non possono più fuoriuscire da queste cellule.
    La caffeina, legandosi anche a questi recettori, consente la fuoriuscita dei grassi e il loro utilizzo sotto forma di energia. Ecco perchè abbinando caffeina e carnitina si favorisce ulteriormente il dimagrimento; alcuni scienziati coreani hanno infatti scoperto che, abbinando carnitina e caffeina prima dell’esercizio fisico, gli atleti riescono a bruciare più grassi e a ritardare l’insorgenza della fatica muscolare piùa lungo di quanti non si verifichi assumendo carnitna o caffeina da sole.
  • Come abbinarle
    Il dosaggio consigliato è di 2 grammi di carnitina (sotto forma di L-carnitina, acetil-carnitina o L-carnitna L-tartrato) e di 100-200 mg di caffeina (sotto forma di caffeina anidrida) circa un’ora prima dell workout.
    Invece di bere una tazza di caffè prima di allenarsi, è meglio prendere un integratore di caffeina anidra, che sarà senz’altro più efficace.
  • Studio universitario
    In base ad uno studio condotto presso la Chonbruk National University di Choju (Corea del Sud), assumendo caffeina e carnitina prima di un workout di cardio può aumentare la perdita di grasso e aumentare la resistenza.

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