Home » Beta-alanina: più lavoro, più recupero Integrazione
Cerchi qualcosa?
15 Gen

Beta-alanina: più lavoro, più recupero

recupero muscolare e beta alaninaCreatina e Beta-alanina incidono parecchio sulla capacità di eseguire più lavoro, seppure per vie leggermente diverse: la creatina aumenta la disponibilità di fosfocreatina per risintetizzare adenosina trifosfato (ATP), mentre la beta-alanina agisce come una sorta di spugna per i metaboliti. In altre parole, la beta-alanina può aiutare ad eseguire più ripetizioni con lo stesso carico e ad accelerare i tempi di recupero tra le serie e tra i workout, permettendo di sottoporre i muscoli a maggiore stress e, di conseguenza, di accrescere la massa e la forza muscolare nel lungo periodo. I ricercatori dell’Università del New Jersey (USA) hanno rilevato un aumento del 22% del numero delle ripetizioni di squat che i soggetti sono riusciti a portare a termine dopo avere assunto beta-alanina per soli 30 giorni, rispetto al gruppo placebo. Anche dall’università dell’Oklahoma sono stati rilevati aumenti analoghi del volume di allenamento nei soggetti che avevano assunto beta-alanina per 3 settimane e per le 3 seguenti, eseguendo tre volte a settimana 10 minuti di allenamento in bicicletta ad intervalli di alta intensità. La beta-alanina si è rivelata più efficace rispetto al placebo nell’aumentare il VO2 e nel ritardare l’insorgenza della fatica. Inoltre è stato riscontrato un notevole incremento di massa priva di grasso.

ATTENZIONE

La beta-alanina può provocare sensazioni di calore, prurito e rossore in alcune persone. In questi casi ci consiglia di iniziare l’assunzione a piccole dosi per poi aumentarle gradualmente, in base alla tolleranza personale.

Commenti

Lascia un commento, o un trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito utilizza Gravatar. Se volete un' immagine come avatar, registrarsi al sito Gravatar.