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17 Apr

Sintomi del superallenamento

Il superallenamento cronico si sviluppa a seguito di un lungo processo di accumulo di stress eccessivi per il corpo. Una volta raggiunto il punto di esaurimento delle capacità di recupero, le aspirazioni nel bodybuilding cominceranno ad andare in rovina. Quali sono i segnali principali per capire che siete in superallenamento?

  1. Nessun miglioramento nell’allenamento. Per costruire muscoli più grossi dovete usare carichi più pesanti usando sempre la forma di esecuzione corretta. Se non riuscite ad aumentare i carichi mese dopo mese, molto probabilmente siete in superallenamento
  2. Corpo più stanco e difficoltà nel recupero. Ciò significa che non recuperate velocemente dalla stanchezza che segue un allenamento intenso, e anche se dormite più del solito vi sentite comunque esausti.
  3. Poco entusiamsmo per l’allenamento. Se avete meno voglia del solito di allenarvi, e avete difficoltà a completare un allenamento senza cercare scorciatoie, il vostro entusiasmo non è quello che dovrebbe essere.
  4. Difficoltà a dormire. E’ quando avete difficoltà ad addormentarvi anche se siete molto stanchi e avete difficoltà ad addormentarvi.
  5. Malattia. Sentirsi quasi sempre “malaticci” e prendere spesso il raffreddore
  6. Minore endurance.
  7. Minore disciplina.
  8. Minore appetito.
  9. Minore concetrazione durante le serie.
  10. Essere ansiosi e preoccupati per l’allenamento, dentro e fuori della palestra.

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