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18 Apr

L’orario giusto per allenarsi

Domanda: Qual’è il momento migliore della giornata per allenarsi?

Risposta: Alcuni studi hanno mostrato che i livelli di forza raggiungono i valori massimi a distanza di 3 e 11 ore dal risveglio. In altre parole, se ti svegli alle 7, dovresti allenarti alle 10. Il perchè in quei momenti si verifica l’aumento della forza è spiegato dalle fluttuazioni ormonali cicardiane e dalla facilitazione neurale. Un’altra ragione per cui si dovrebbe aspettare alcune ore prima di allenarsi con i pesi è la temperatura del liquido sinoviale. Fondamentale il liquido sinoviale è un lubrificante delle articolazioni. Evidentemente, alle articolazioni occorrono tre ore per raggiungere un livello ottimale di calore e viscosità. Se non puoi allenarti in quelle ore non preoccuparti troppo delle statistiche. Tanti bodybuilder si sono allenati a orari strani, tipo 3 di notte, e hanno sviluppato comunque un fisico imponente. In una persona normale, i livelli di crotisolo sono alti al mattino, diminuiscono progressivamente durante la giornata e raggiungono il loro punto più basso attorno a mezzanotte. Il problema dell’allenarsi troppo tardi è che l’allenamento aumenta il cortisolo, e livelli elevati di cortisolo interferiscono con il sonno. La sera, i livelli di cortisolo dovrebbero essere bassi così da permettere un sonno migliore. Se decidi di allenarti la sera tardi, prima di andare a letto, assumi un integratore che permetta di abbassare i livelli di cortisolo.

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