Home » L’esercizio fisico aumenta la creatinina Allenamento
Cerchi qualcosa?
1 Feb

L’esercizio fisico aumenta la creatinina

I bodybuilder vengono spesso fraintesi dal resto della società. Di solito la gente ha paura di ciò che non comprende ed è proprio tale timore ad aver provocato numerose critiche alle nostre pratiche nutrizionali ed integrative, che alcuni enti disinformati reputano dannose per la salute.
Fortunatamente la creatina esiste ancora: abbiamo il piacere di presentare a tutti coloro che vorrebbero bandirla uno studio recente che smantella la teoria secondo cui la creatina potrebbe causare danni ai reni.
I ricercatori della University of Virginia (USA) hanno scoperto che l’integrazione di creatina non ha modificato in nessun modo determinati parametri renali, come i livelli di plasmatici renali, come i livelli plasmatici di creatinina e il tasso di filtrazione glomerulare (GFR); è stato riscontrato, invece, che l’esercizio aerobico eseguito nella stessa giornata del test ha provocato un aumento del 20% dei livelli di creatinina e una dimiuizione del 10% di GFR.
La prossima volta che un medico vi consiglierà di interrompere l’integrazione di creatina o di evitare di seguire una dieta iperproteica sulla base dei livelli di creatinina e di GFR, provate a rispondergli che forse è l’esercizio fisico ad influenzare i risultati degli esami, non la dieta o gli integratori.



Un Commento »

  • avatar GIuseppe

    Anche io nonostante mi alleni e ami questo sport ero ancora convinto che la creatina facesse male ai reni, infatti uso glutamina bcaa e proteine in polvere… grazie..

Commenti

Lascia un commento, o un trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito utilizza Gravatar. Se volete un' immagine come avatar, registrarsi al sito Gravatar.