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28 Ago

L-Carnitina: il carburante metabolico

l-carnitinaPerché ci alleniamo? Per avere una maggiore resistenza, per essere più forti o “solo” per avere un fisico tirato e muscoloso?
Qualunque sia la ragione di ognuno di noi o la disciplina praticata, c’è una cosa che mette in comune tutti: la passione per  quello che si fa. Se non c’è passione allora si corre dritto verso un muro, senza avere la potenza necessaria per sfondarlo. Non ci vuole un esperto per capire che il nostro corpo risponde (in modo diverso) a degli stimoli quali lo stress, i limiti dell’allenamento e il carburante di cui necessita sia in palestra che nella vita di tutti i giorni.
Parlando di allenamento, molte persone non riescono ad aver chiaro il concetto che allenamenti strazianti, anche di cardio, richiedono importanti supporti nutrizionali. Ed è qui che entra in gioco la L-Carnitina.
Scoperta nel 1905 da due ricercatori russi, la L-Carnitina è considerata come uno dei più efficaci modi per bruciare i grassi utilizzandoli come energia, promuovere la resistenza fisica e ridurre i tempi di recupero nel post-workout. La L-Carnitina si è presto diffusa su larga scala tra gli atleti di resistenza, i bodybuilder e anche tra gli individui attenti alla linea.

Come funziona?

La L-Carnitina trasporta gli acidi grassi dal cibo direttamente ai mitocondri dove vengono convertiti in energia che può essere utilizzata immediatamente. Ovviamente questo è un vantaggio per gli atleti di resistenza. Una riserva di L-Carnitina permette di convertire il grasso immagazzinato in energia spendibile in modo tale da potersi allenare più duramente e senza i nervosismi derivati dagli stimolanti e dalla caffeina.

I vantaggi

Il bello è che vantaggi non si fermano alla fine dell’allenamento. Molti studi confermano come la L-Carnitina contribuisca a migliorare la memoria e le capacità mentali, abbia effetti benefici sul sistema cardiovascolare e promuovere anche la salute della pelle.

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