Home » Come posizionare i piedi durante la panca Allenamento
Cerchi qualcosa?
20 Apr

Come posizionare i piedi durante la panca

La posizione dei piedi è molto importante anche negli esercizi per la parte superiore del corpo.
Nessuno penserebbe mai che la posizione dei piedi possa svolgere un ruolo importante negli esercizi per la parte superiore del corpo, ma di fatto bisognerebbe pensare ad ogni esercizio come ad un movimento che riguarda tutto il corpo.
Ciò che facciamo con le gambe e con i piedi durante i movimenti da sdraiati influisce sulla bioneccanica, sulla stabilità e anche sulla comodità della posizione.

Biomeccanica

E’ davvero importante e indispensabile mantenere la curva naturale della spina dorsale durante tutti gli esercizi in piedi. Le ginocchia si devono trovare all’altezza della panca oppure sopra di essa. Se invece le ginocchia sono più in basso della panca, i flessori dell’anca tirano eccessivamente sulla regione lombare, e questo può facilmente provocare danni.
Per elevare le ginocchia si possono mettere i piedi sulla panca, oppure su dei rialzi, in modo tale da mantenerli nella posizione corretta.

Stabilità

Questa è molto importante quando si eseguono esercizi pesanti. I piedi, anche se sono ben piantati a terra, costituiscono la bas enecessaria per i movimenti alla panca.
In alcune occasioni però è preferibile ridurre la stabilità; eseguendo ad esempio gli esercizi con le gambe e i piedi sollevate da terra riduce l’isolamento dei muscoli target e costringe quindi ad usare carichi inferiori, ma allo stesso tempo permette di aumentare il numero die muscoli interessati che vengono attivati per fornire almovimento stabilità e sostegno.

Comodità

Quando ci si allenta è molto importante stare comodi, ma prima viene la sicurezza! Speriamo dunque che vi alleniate nella posizione più comoda tenendo i piedi nella posizione più corretta possibile, alzati o in basso, ed il corpo in quella ottimale.
Detto questo…buon allenamento!

Commenti

Lascia un commento, o un trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito utilizza Gravatar. Se volete un' immagine come avatar, registrarsi al sito Gravatar.