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9 Nov

Aerobica vs Pesi. Perchè uno funziona meglio dell’altro?

Dimagrire con i pesiApportare delle variazioni all’interno della dieta, qualunque esse siano, è molto importante per perdere peso. Se il dispendio calorico quotidiano supera in maniera costante l’assunzione calorica, state sicuri che perderete grasso e, dulcis in fundo, vi definirete! Qui entra in gioco anche il fattore dell’allenamento. Quale funziona meglio tra quello aerobico e quello massiccio da palestra? Questo punto lo abbiamo rivisto più volte anche nei precedenti articoli, ma non è mai il momento sbagliato per ribadirne il concetto. Solitamente l’attività aerobica è intesa a migliorare l’efficienza cardiovascolare e, se la si svolge abbastanza a lungo, si bruciano calorie e si perde grasso. Anche il sollevamento pesi può fare la stessa cosa, ma addirittura meglio! Alcuni studi hanno infatti confermato come il corpo bruci i grassi più efficacemente se l’attività fisica viene eseguita ad un ritmo moderato per tempi superiori ai 20 minuti, più o meno il tempo necessario che il corpo stesso impiega a metabolizzare gli acidi grassi per la produzione di energia (ovvero riduzione del grasso corporeo). Considerando il lungo termine invece, il bodybuilding è molto più efficace dell’attività aerobica per il consumo delle calorie. Prendiamo come esempio una coppia di atleti, uno che esegue esercizi aerobici ogni giorno e l’altro che invece segue un programma di bodybuilding (che produce più massa magra). Il bodybuilder avrà un’ossidazione dei grassi di gran lunga superiore rispetto al collega “aerobico”. Questo perchè l’aumento della massa magra incrementa i fabbisogni metabolici: i muscoli usano energia anche quando non si contraggono. L’atleta dell’aerobica probabilmente usa più calorie durante l’attività fisica, ma il bodybuilder ne usa di più a riposo e quindi brucia grasso anche quando non si allena. Nelle 24 ore il bodybuilder produrrà un dispendio maggiore di calorie e quindi dimagrirà molto più facilmente del suo collega.

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