Home » Allenamento e recupero muscolare: come comportarsi? Allenamento
Cerchi qualcosa?
21 Mag

Allenamento e recupero muscolare: come comportarsi?

Se durante ogni sessione di allenamento ci si impegna al 100% (ed è indispensabile per progredire costantemente), si devono anche pianificare alcune giornate di riposo per assicurare al proprio corpo il recupero necessario perchè si sa che allenarsi troppo ostacola o blocca la crescita. A meno che non ci si stia preparando per una gara, sarebbe meglio attenersi ad un massimo di 4 o 5 sessioni settimanali.

Evitare allenamenti eccessivi

Quando ci si allena troppo, quando si va “oltre la soglia”, il nostro corpo lancia dei segnali di stress e ingorarli è la cosa peggiore che si possa mai fare in quanto l’allenamento non fa altro che diventare controproducente. Succede quindi che l’atleta acusserà sintomi come ad esempio inappetenza, dolori articolari, nausea, irritabilità pessimismo e addirittura sesazione di debolezza e apatia.
L’unica cosa da fare in questi casi è sospendere l’allenamento per 1 o 2 settimane per dare al corpo l’opportunità di ritrovare energia e ritornare in palestra più forti e motivati!

Riposare bene durante la notte

Rispetto a chi non si allena o lo fa poco, i body builder hanno bisogno di più riposo poichè l’esercizio fisico, e in particolare l’allenamento con i pesi, sono attività molto impegnative e nulla risulta essere più efficace del sonno per favorire il recupero fisico. Quindi è importante cercare di dormire 7/8 ore per notte in modo tale da raggiungere anche un più corretto equilbrio tra allenamento e recupero.

Prendersi una pausa

Ogni tanto il nostro corpo necessita di una tregua dall’allenamento: ad esempio sospendere di una settimana ogni 3 o 4 mesi di allenamento consente di riprendersi sia mentalmente che fisicamente dagli sforzi e dallo stress fisico.
E’ anche impotante che la crescita muscolare non avviene durante l’allenamento ma durante il riposo! Quindi una settimana di riposo attivo può essere molto utile per raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

 

Commenti

Lascia un commento, o un trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito utilizza Gravatar. Se volete un' immagine come avatar, registrarsi al sito Gravatar.