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13 Gen

Uovo intero o albume?

Gli albumi d’uovo sono da tempo considerati uno degli alimenti base del body-building. Sono una fonte proteica ideale in virtù del loro profilo di aminoacidi e della capacità di favorire la crescita muscolare.
Il tuorlo, invece non ha mai goduto della reputazione che merita: per il suo contenuto di grassi e colesterolo da tempo bodybuilder e salutisti cercano di evitarlo.
A quanto pare, finalmente è giunto il momento di riabilitare la porzione gialla dell’uovo.
La ricerca indica che i grassi saturi ed insaturi delle uova fanno bene e che non necessariamente vannoad aumentare i depositi adiposi. Pare infatti che persino chi ha problemi di colesterolo possa concedersi qualche tuorlo senza grandi rischi.
Nell’ambito di uno studio della University of Connecticut, è stata testata la risposta in termini di colesterolo di 25 uomini e 27 donne ad una dieta a base di uova (640 mg al giorno di colesterolo supplementare) o priva di uova ( o mg al giorno di colesterolo supplementare). Il colesterolo dei tuorli non ha incrementato le particelle di colesterolo LDL associate all’insorgenza di malattie cardiovascolari.
Morale della favola: non abbiate paura di mangiare uova intere  strapazzate anzichè omelette di soli albumi. Pare che anche chi ha il colesterolo alto possa concedersi una razione più abbondante di uova, naturalmente non senza aver prima chiesto il parere del medico.

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