Home » Sushi: proteine crude, il pasto perfetto un boccone alla volta Alimentazione
Cerchi qualcosa?
11 Set

Sushi: proteine crude, il pasto perfetto un boccone alla volta

Sushi, alimento ricco di proprietà beneficheIl pesce del sushi è la quintessenza delle proteine nella loro forma più pura e semplice; ecco perchè questo piatto è un ottimo sostituto del petto di pollo e del tonno in scatola. L’involtino del sushi è un cibo perfettamente equilibrato pe ri bodybuilders, poichè contiene proteine di prima qualità, carboidrati complessi e verdure in un unico, delizioni boccone. Anche quando è preparato con le varietà di pesce più grasse, ovvero tonno e salmone, contiene comunque meno di 200 calorie per porzione da 115 g. I gamberetti e il polipo ne contengono ancora meno, solo 100 a porzione. Il pesce, inoltre, è ricco di sostanze nutritive quali le vitamine del gruppo B, gli acidi grassi Omega 3, nonchè minerali come Selenio, potassio e Zinco. Se è il fattore “crudo” a creare perplessità, si può usare anche pesce cotto, ma alcuni nutrienti andranno persi durante il processo di cottura.

Il riso, l’alga e lo zenzero

Il riso del sushi è un’ottima fonte di carboidrati complessi, e contiene niacina, proteine, tiamina e ferro. E’ bene usare riso integrale se si vuole aumentare la quantità di nutrienti. L’alga utilizzata per avvolgere gli involtini del sushi (nori) è un’ottima fonte di vitamina C, vitamine del gruppo B, iodio, calcio, ferro e proteine. Lo zenzero piccante (gari) utilizzato per pulire il palato, favorisce la digestione. Se invece si guarda con sospetto il wasabi, ovvero il rafano, meglio conosciuta come quella “piccantissima” salsina verde, bisogna sapere che è ricco di vitamina C.
Quindi stasera andate al giapponese e fatevi una bella scorpacciata di ottimo sushi!

Commenti

Lascia un commento, o un trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito utilizza Gravatar. Se volete un' immagine come avatar, registrarsi al sito Gravatar.