Home » Favorire il dimagrimento con la dieta iperproteica Alimentazione
Cerchi qualcosa?
11 Apr

Favorire il dimagrimento con la dieta iperproteica

Secondo me la dieta ideale per i bodybuilder è quella iperproteica, sia per stimolare la crescita muscolare che per favorire il dimagrimento, perchè le proteine hanno un effetto termico più elevato, nel senso che accelerano di più il metabolismo rispetto agli ai carboidrati e ai grassi.
Ora è stato scoperto un altro motivo per cui le proteine favoriscono la perdita di grasso: il peptide YY, un ormone prodotto all’interno delle cellule gastrointestinali che, una volta in circolo, raggiunge il cervello attenunando la fame.

Per determinare gli effetti dei pasti iperproteici sul peptide YY, i ricercatori dello “Universitiy College of London” (UK) hanno somministrato a 10 soggetti obesi e a 10 sani di sesso maschile uno di 3 pasti diversi di 1000 calorie ciascuno ad ogni visita in laboratorio. Uno dei pasti era ricco di carboidrati (65%), uno era ricco di grassi (65%) e uno ricco di proteine (sempre 65%).
Gli scienziati hanno misurato i livelli ematici di peptie YY dei soggetti prima dei pasti e ad intervalli successivi di mezz’ora, per un totale di 3 ore; è stata inoltre verificata la percezione del livello d’appetito dei soggetti dopo ciascun pasto.

Dopo aver consumato i pasti iperproteici, i livelli di peptide YY dei soggetti sani e obesi erano più elevati rispetto a quando avevano consumato i pasti ricchi di carboidrati o di grassi. Riferivano inoltre livelli di appetito più bassi.
Questo studio conferma l’importanza delle diete ricche di proteine e povere di carboidrati che, oltre a favorire l’aumento della massa muscolare, aiutano anche a ridurre la precentuale di grasso corporeo, attenuando l’appetito grazie al peptide YY.
Pur avendo sempre saputo che il modo migliore per crescere è assumere molte proteine, sono lieto di constatare che anche il resto della comunità scientifica è finalmente d’accordo con me!

Commenti

Lascia un commento, o un trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito utilizza Gravatar. Se volete un' immagine come avatar, registrarsi al sito Gravatar.