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16 Apr

Assunzione di carboidrati nel postworkout

Domanda: Molti consigliano di assumere carboidrati semplici dopo il workout, ma gli zuccheri non fanno aumentare i livelli d’insulina e quindi l’accumulo di grasso?

Risposta: L’insulina è un ormone dall’azione complessa, che può accrescere tanto la massa muscolare quanto il grasso corporeo. Per capire quale sia l’effetto dell’insulina all’interno dell’organismo, basti pensare che, tanto nella fase di crescita quanto nella fase d’accumulo di grasso corporeo, quest’ormone rafforza ciascuna tendenza; quindi è meglio evitare di innalzare i livelli d’insulina quando l’organismo tende ad accumulare grasso corporeo. Il momento giusto per aumentare i livelli d’insulina è quando l’organismo tende a sviluppare la massa. L’assunzione di zuccheri semplici, come lo zucchero da tavola, fa aumentare i livelli d’insulina; quindi è bene assumere questi zuccheri mezz’ora dopo il workout. Anche le proteine contribuiscono ad innalzare i livelli d’insulina, che a sua volta favorisce l’assorbimento di proteine e di zuccheri nei muscoli. Le proteine, infatti servono a costruire altri muscoli, mentre gli zuccheri servono a rimpinguare le scorte di glicogeno. Evitate di assumere zuccheri semplici in altri momenti della giornata. Bevendo una bibita zuccherata, i livelli d’insulina aumentano e, se l’organismo non si trova in quel momento in uno stato anabolico, si rischia di immagazzianre più facilmente gli zuccheri sotto forma di grasso corporeo.

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