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26 Dic

Apporto proteico

Per ciò che concerne l’apporto proteico è comunque mediamente stabilito il fabbisogno minimo si stabilisce intorno ai 0,9/1 g per Kg di peso corporeo (nella donna il valore va moltiplicato x 0,85).
Nell’atleta in accrescimento muscolare questo valore può raggiungere (negli sport di potenza) i 2,5 g per Kg di peso corporeo.
Questa esigenza è determinata dall’aumentato Turnover Proteico (insieme dei processi di catabolismo e anabolismo muscolare) dato principalmente dal tipo di attività svolta, un’attività muscolare intensa aumenta significativamente sia il catabolismo che un inevitabile utilizzo anche per finalità energetiche, inoltre la % di muscolo presente su un atleta è anche doppia rispetto a quella di un sedentario, quindi bisognosa di un ben maggiore apporto di ricambio.
Un soggetto maschio di 70 Kg di peso forma potrebbe quindi genericamente avere la seguente richiesta proteica:

  • Sedentario: 70 x 0.9 = 63 g di proteine
  • Sportivo attività di potenza: 70 x 2,5 = 175 g di proteine

Se il soggetto è di sesso femminile avremo:

  • Sedentaria: 63 x 0.85 = 53,5 g di proteine
  • Sportiva attività di potenza: 175 x 0,85 = 148,7 g di proteine

Questo sempre considerando una persona in peso forma, quindi con percentuali di grasso basse.

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