Home » 5 cose da sapere sul tonno Alimentazione
Cerchi qualcosa?
8 Gen

5 cose da sapere sul tonno

Il tonno nell'alimentazione1

“Tonno” è la denominazione generica riferita a varie specie di pesce. Il tonno in scatola spesso appartiene alla varietà pinna gialla, alalunga o tonnetto striato.

2

Il tonno fresco è un pesce grasso, ma quello in scatola non è un alimento grasso perchè nel prodotto inscatolato i grassi sono ridotti a livelli simili al pesce bianco. Ecco perchè il tonno in scatola è un alimento sano che non offre, tuttavia, gli stessi benefici del pesce grasso.

3

Nell’insalata di tonno, sostituire la maionese light con lo yogurt greco magro che è ricco di proteine e meno grasso. Per aumentare il contenuto proteico della pietanza, aggiungere un uovo sodo tagliato a pezzi. Per renderla più croccante, aggiungere carote grattuggiate, amalgamare il tutto e farcire con il composto dei gambi di sedano per ottenere uno snack o pranzo povero di carboidrati.

4

150 g di tonno alalunga (bianco, filetti o alici) in scatola forniscono 160 calorie, 22 grammi di proteine e 8 grammi di grassi; 150 g di tonno in scatola light (non compatto) forniscono 100 calorie, 22 grammi di proteine e 1 grammo di grassi.

5

La maggior parte dei grassi del tonno alalunga son acidi grassi insaturi omega 3. Un maggiore apporto di questi grassi è associato ad un maggiore smaltimento del grasso corporeo e ad un migliore recupero.

Commenti

Lascia un commento, o un trackback dal tuo sito. Puoi anche abbonarti a questi commenti via RSS.

Puoi utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito utilizza Gravatar. Se volete un' immagine come avatar, registrarsi al sito Gravatar.