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21 Giu

Ecco perchè non si riesce a dimagrire

Dimagrire, si sa, non è affatto facile. Ci vogliono impegno, determinazione, attività fisica, ma soprattutto una corretta alimentazione. Insomma, bisogna fare dei sacrifici.
Molte persone partono propositive al massimo e con tutti i buoni propositi del momento ma, molto spesso, rinunciano a dimagrire perché vedono il traguardo molto lontano, inarrivabile, solo per “pochi eletti”. Succede quindi che si scoraggiano, oppure pensano di averle provate tutte dicendo che non ci riescono. Ma non è così.
Sono 5 le ragioni importanti per cui le persone “non riescono” a sbarazzarsi di quei fastidiosi e antiestetici chili di troppo:

  1. La sera si mangia troppo
    L’ideale sarebbe mangiare la maggior parte del cibo durante il giorno e poco la sera.
    Il corpo funziona molto meglio quando digerisce e assimila prima che si vada a dormire, mentre non metabolizza bene il cibo ingerito quando si mangia poco prima di coricarsi o quando si mangia troppo.CONSIGLIO: mangiare porzioni guste a cena e bere un pò d’acqua invece di fare spuntini.
  2. Mangiare cibi che causano gonfiore
    Il gonfiore di stomaco fa sembrare una persona più grassa di quanto non lo sia reealmente, si parla appunto di “falso grasso”. Questo deriva da una cattiva o irregolare digestione, oppure dal mangiare troppo spesso gli stessi cibi, i quali provocano reazioni di questo tipo (cibi “reattivi”).CONSIGLIO: se si evitano i cibi “reattivi” si ridurrà molto più facilmente il gonfiore insieme al grasso reale
  3. Mangiare troppi cibi in una volta sola
    Mangiare troppi cibi allo stesso tempo sottopone a stress l’apparato digestivo, si creano dunque dolori e infiammazioni generali, gonfiori e sensazione di pesantezza. Questo si verifica mangiando anche cibi sbagliati.CONSIGLIO: mangiare cibi con un rapporto altro tra nutrienti e calorie come verdure, proteine magre, pesce, frutta secca.
  4. Masticare male e non digerire in modo completo
    Masticare malamente può provocare anche reazioni alimentari. Denti e saliva sono i primi fattori della digestione. Quando si mastica più lentamente e bene, si mangia di meno e ciò che si mangia di assimila maggiormente.CONSIGLIO: Mangiare con calma
  5. Usare un programma di allenamento sbilanciato
    L’allenamento, come nell’alimentazione, deve essere bilanciato tra sollevamento pesi e attività aerobica. E’ vero che il peso è determinato maggiormente dai muscoli che dal grasso che dai liquidi però l’attività aerobica è quella che aiuta a bruciare calorie e mantenersi definiti. Inoltre disintossica il corpo e mantiene sani.CONSIGLIO: Fare aerobica!

Questi sono le motivazioni per le quali risulta difficile dimagrire. Cercare di seguire uno stile di vita sano, e seguire magari i consigli sopra indicati, può aiutarvi sicuramente a perdere peso e a vivere meglio! Ma questo lo sanno bene i nostri amici del B.I.I.O.!

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